Chi Sono

Sono Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, regolarmente abilitata alla pratica professionale ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ( matricola n.1549). Ho conseguito inoltre la qualifica di terapeuta EMDR, un metodo psicoterapico strutturato volto al trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici.

Conseguita la qualifica di Dottore Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2010, ho poi proseguito il mio percorso di formazione specializzandomi in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) a Verona, una Scuola di Specializzazione quadriennale riconosciuta e autorizzata dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Inizialmente ho maturato esperienza clinica attraverso diversi tirocini formativi e professionalizzanti.  Ho svolto, in qualità di psicologa tirocinante, attività clinica e di ricerca nell’ambito della cura e della prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Unità di Riabilitazione nutrizionale della casa di cura Villa Garda (VR). Ho inoltre sviluppato le mie competenze nell’ambito della gestione delle problematiche correlate allo stress presso il reparto di Riabiltazione Cardiologica della medesima casa di cura.

Successivamente ho approfondito la mia esperienza in ambito clinico prestando servizio di consulenza psicologica presso lo sportello psicologico dell’Università degli studi di Trieste ed in ambito psichiatrico completando il mio tirocinio pratico di specializzanda in psicoterapia presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia.

Ho collaborato in veste di psicologa con  l’associazione ADAO Friuli ONLUS e con il Centro Disturbi Alimentari di San Vito al Tagliamento (PN), sviluppando e conducendo degli interventi di prevenzione dei DCA in scuole secondarie di primo e  secondo grado. In seguito ho tenuto delle docenze in materia di prevenzione in alcuni corsi di aggiornamento organizzati dall’Azienda Sanitaria n.6 Friuli Occidentale e dall’associazione ADAO sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Attualmente esercito la professione di psicologa e psicoterapeuta privatamente a Gorizia: svolgo attività clinica di consulenza, diagnosi e presa in carico psicoterapeutica con adulti, adolescenti e coppie. Collaboro con diversi professionisti in ambito sanitario al fine di poter individuare e definire le modalità di intervento più adeguate alla richiesta, offrendo un ascolto che prenda in esame tutte le variabili e favorendo così un’integrazione di reciproche competenze, quando la situazione lo necessiti.

Considero fondamentale il principio della Formazione Continua in Psicologia, ovvero ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, motivo per cui aggiorno costantemente le mie conoscenze in ambito clinico attraverso corsi di perfezionamento per psicoterapeuti.